Skip to main content

LA STORIA DI AIAS BOLZANO

Dal 1966 Aias Bolzano lavora sul territorio per migliorare la qualità della vita dei giovani con disabilità e delle loro famiglie in un’ottica di inclusione.

L’AIAS, sezione di Bolzano, nasce il 3 dicembre 1966 grazie all’impegno di un gruppo di genitori con figli con diverse abilità. Tra questi, i più coinvolti furono il Prof. Mauro e la Sig.ra Calenzani.
Non avendo trovato sul territorio alcun tipo di assistenza, né medica né riabilitativa, queste famiglie si attivarono per creare una rete assistenziale per le persone con diverse abilità.

Nel 1978, l’associazione si trasferì la sua sede in via Fago. Qui fu creata una struttura che divenne per la Provincia di Bolzano il centro nevralgico nello sviluppo e nell’applicazione di nuove terapie ed un importante punto di riferimento per numerose famiglie.
In seguito, fu istituita anche una biblioteca con funzione di centro di documentazione riguardante le tematiche della diversità ad ampio raggio.

Dopo l’introduzione della legge provinciale che stabiliva il passaggio delle competenze sanitarie e sociali all’ente pubblico, l’AIAS iniziò ad occuparsi principalmente di attività nel tempo libero, promozione e sensibilizzazione della diversità.

AIAS OGGI …

… propone attività con finalità psicoeducative organizzate nel tempo libero. Offriamo la possibilità di socializzare, continuando a portare avanti l’ideologia dei fondatori. Lo scopo, invariato negli anni, è soddisfare i bisogni delle persone con diverse abilità e sostenere le loro famiglie.

Negli anni l’obiettivo dei tanti collaboratori e volontari è rimasto lo stesso: offrire assistenza e promuovere l’inclusione sociale con azioni in grado di creare benessere relazionale e prevenire forme di disagio. I momenti di aggregazione e le attività ricreative sono fondamentali per sviluppare abilità sia a livello sociale che personale. Nella nostra associazione i ragazzi con diverse abilità hanno modo di esprimersi relazionandosi con tutte le persone che ne fanno parte e di crescere insieme.

Le numerose attività che Aias Bolzano propone oggi sono organizzate dallo staff in accordo con il consiglio direttivo e realizzate anche grazie al supporto di un gruppo di volontari.

ORGANIZZAZIONE

Aias Bolzano agisce parallelamente su tre ambiti di lavoro. Sfruttando i tre locali che ha a sua disposizione, l’uno vicino all’altro, vi è la possibilità di offrire più attività in contemporanea.
Oltre alle attività psicoeducative nel tempo libero, Aias Bolzano cura e gestisce la biblioteca “Oltre l’Handicap” ed organizza un doposcuola specialistico “CompitAias” per studenti con Bisogni Educativi Speciali, in particolare DSA e ADHD.

Aula informatica

Aula informatica: quest’aula è attrezzata con diversi computer all’interno dei quali sono installati i software compensativi della cooperativa Anastasis che vengono utilizzati principalmente dagli iscritti al CompitAias e ai ragazzi che partecipano all’infolab.

Aula polifunzionale

Aula polifunzionale: in questo locale vengono svolte diverse attività, sia quelle che riguardano l’attività motoria sia quelle che hanno a che fare con la creatività. L’aula ha a disposizione diversi tavoli che si possono organizzare a seconda dell’attività, materiali diversi per produrre lavoretti o cartelloni e tutto il necessario per effettuare attività motorie.

Biblioteca “Oltre l’Handicap”

La biblioteca “Oltre l’Handicap”, parte integrante della nostra associazione ha la funzione di centro di documentazione riguardante le tematiche della diversità ad ampio raggio. Fornisce supporti cartacei e digitali oltre agli in-book e ad altri libri in formati accessibili, che permettono la lettura a bambini con disabilità sensoriali e comunicative, a persone straniere che non conoscono la lingua italiana e a persone con dislessia.