Skip to main content

VOLONTARI

Le iniziative che Aias Bolzano porta avanti a favore delle persone con diverse abilità vengono svolte anche grazie all’aiuto di un gruppo di volontari.

Fare volontariato in AIAS ha un duplice scopo:
– permette di promuovere i valori della diversità attraverso la relazione e il confronto con ragazzi disabili
– offre a coloro che si mettono in gioco la grande opportunità di vivere esperienze formative per la loro crescita personale.

IL RUOLO DEI VOLONTARI

Il ruolo che i volontari ricoprono all’interno della nostra associazione consiste nel prendersi cura delle persone con diverse abilità, imparando a rispettare le peculiarità di ciascuno. Ciò vuol dire che ci si impegna a coinvolgere i ragazzi nelle attività proposte sostenendo gli operatori nell’organizzazione dei diversi servizi.

Ecco alcuni requisiti per diventare volontario:
– Essere nell’anno della maggiore età
– Spirito di collaborazione
– Interesse in ambito socio-educativo, ed in particolare rispetto alle diverse abilità
– Senso di responsabilità nei confronti degli utenti e dell’associazione
– Voglia di divertirsi e di mettersi in gioco!

Ai nuovi volontari viene proposto un percorso che prevede più fasi:

  1. Fase di osservazione e partecipazione ai laboratori:Inizialmente i volontari potranno prendere parte alle attività pomeridiane organizzate dall’associazione, in cui avranno la possibilità di conoscere ed interagire con i nostri iscritti, così da mettersi in gioco in prima persona
  2. Partecipazione ai weekend e ai soggiorni brevi:in seguito ad una prima conoscenza dell’associazione sarà possibile partecipare come accompagnatori durante i weekend e nei soggiorni brevi.
  3. Partecipazione ai soggiorni lunghi estivi:Infine, i volontari interessati avranno l’opportunità di partecipare, in qualità di accompagnatore ai soggiorni estivi (svolti al mare o in montagna della durata di circa due settimane). Sarà l’occasione per conoscere i ragazzi a 360° vivendo insieme a loro questa avventura. Durante questi soggiorni i volontari saranno invitati a coinvolgere ed assistere gli utenti nelle varie attività e ad aiutare gli operatori nella gestione e organizzazione del soggiorno.

INCONTRI DI FORMAZIONE

Durante tutto il percorso sono previsti diversi incontri di formazione, soprattutto in vista della partecipazione ai soggiorni. La formazione ha lo scopo di fornire le conoscenze basilari per avere un giusto approccio con gli utenti. Inoltre, il percorso formativo comprende la partecipazione di riunioni di team ed una formazione in primo soccorso.

Questo percorso è utile per attivare le risorse di gruppo e per fornire supporto in caso di difficoltà. Gli incontri consisteranno in una parte teorica e una più esperienziale durante la quale si avrà modo di mettere in pratica le conoscenze apprese.

Il lavoro di squadra infatti è fondamentale e il rapporto di collaborazione tra operatori e volontari è sempre stata una caratteristica che contraddistingue la nostra associazione.

NB. Ricordiamo che oltre a partecipare alle attività più classiche dell’associazione c’è la possibilità di concentrare la propria esperienza di volontariato e di tirocinio anche nell’ambito del doposcuola specialistico CompitAias e presso la biblioteca “Oltre l’Handicap”.