Skip to main content

Una mattinata ricca di emozioni, sorprese, ricordi e persone speciali in una location straordinaria.

È proprio così che AIAS Bolzano ha voluto festeggiare il suo grande traguardo: i primi 55 anni di sodalizio sul territorio. 55 anni di passione, sensibilità, impegno, serietà e dedizione per le persone con diverse abilità e le loro famiglie. 55 anni in cui ognuno ha avuto la possibilità di sentirsi parte della società, ma soprattutto, parte di una grande famiglia.

Da sempre, il nostro obiettivo è l’inclusione, il nostro motto infatti è “non un mondo a parte, ma parte del mondo”; per questo motivo ci impegniamo affinché le differenze vengano meno e le persone con diverse abilità possano condurre una vita quanto più indipendente, fatta di stimoli, strutture e reti sociali adeguate al loro percorso verso l’autonomia.

Nonostante quest’anno siamo finalmente riusciti ad avviare un inserimento lavorativo, la strada verso l’inclusione e l’autonomia è ancora lunga, i prossimi progetti in cantiere, infatti, sono l’alloggio per il “dopo di noi” e uno spazio adeguato per il Good Morning AIAS, un laboratorio per i ragazzi che hanno terminato il loro percorso scolastico ma che non hanno trovato spazio in una struttura. Le preziose parole del Sindaco di Bolzano dott.Renzo Caramaschi, del Vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, degli Assessori Prov.le Massimo Bessone e Comunale Avv.Juri Andriollo, della Direttrice Generale della ASSB dott.ssa Liliana Di Fede, anch’essi presenti al nostro evento, ci confermano, ancora una volta, l’impegno e la sensibilità della Politica al fine di garantire una vita autonoma e dignitosa alle persone con diverse abilità.

Ce lo racconta esplicitamente anche la Ministra per la Disabilità Erika Stefani, che, non avendo potuto essere presente, ha voluto augurarci i migliori auguri tramite una calorosa lettera ed un video in occasione della giornata mondiale dell’autismo.

Essendo AIAS un’associazione operante a livello nazionale, al grande evento al Castel Mareccio erano presenti, infatti, anche il Presidente ed il Vicepresidente Nazionale, i Presidenti di AIAS Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in questo modo tutte le varie realtà italiane hanno avuto la possibilità di confrontarsi e scambiarsi idee e progetti futuri.

Ciò che differenzia però AIAS Bolzano da tutte le altre sedi e ciò di cui può esserne fiera è la sua Biblioteca Specialistica che offre alla cittadinanza materiale didattico e divulgativo che punta a sensibilizzare sulla diversità in tutte le sue forme.

I protagonisti indiscussi della festa però, sono stati i nostri ragazzi, essi ci hanno regalato momenti speciali, esibendosi sulle hit del momento e facendoci fare un tuffo nel passato sulle note dei migliori tenori italiani.

Un conglomerato di simpatia, genuinità e tanto affetto è quello che li contraddistingue e che probabilmente, come ha affermato il Sindaco Renzo Caramaschi, li rende “la vera parte del mondo”.

In conclusione ricordiamo con gioia e speranza il messaggio di solidarietà e fratellanza espresso dal Parroco Don Luigi Carfagnini della parrocchia Madre Teresa di Calcutta.

A nome di tutto il Consiglio Direttivo e dello Staff vogliamo ringraziare di cuore tutti i presenti per aver reso la nostra Festa, un evento speciale dedicato ai nostri ragazzi, ma soprattutto per regalarci ogni giorno la voglia e l’energia di reinventarci, metterci in gioco e perseguire gli obiettivi futuri volti all’inclusione delle persone con diverse abilità e al sostegno delle loro famiglie.